Il Core

Ablit sviluppa applicativi su sistemi LAMP o client Server. Offre assistenza e implementa strutture basate sui principali sistemi operativi Microsoft, sulle distribuzioni Linux più diffuse (Red HAT, Fedora, Ubuntu …) o ambienti misti.

Assistenza Informatica

  • Consulenza informatica dedicata alle piccole e medie imprese;
  • Assistenza Hardware e Software;
  • Programmazione in Visual Basic, VB.net, Java, Javascript, AndroidStudio;
  • realizzazione pagine web e applicativi web in ASP, ASP.NET e PHP;
  • realizzazione gestione e manutenzione di reti di computer;
  • Implementazione sistemi informatici su Linux, IOS e Windows

Chi sono

 Alessandro Bartolomei Laboratorio Information Tecnology

 

FORMAZIONE E STUDI:

 

  • Nel 1991 ho conseguito il diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo “ Piero della Francesca” di  Sansepolcro (AR).
  • Sino al 1998 ho sostenuto gli esami del biennio di Ingegneria Elettronica nel corso di Laurea presso l’università degli studi di Firenze alternando gli studi all’attività di bracciante agricolo.
  • Ho adempiuto ai doveri di leva prestando dal marzo 1998 al gennaio 1999 servizio civile presso la sede di Empoli della Madonnina del Grappa stando a contatto con persone anziane non autosufficienti e con ragazzi orfani aventi problemi psichiatrici.
  • Dal Luglio 1999 al Gennaio 2000 ho frequentato il corso di 500 ore per “Promotori Virtuali” tenuto dal consorzio Irecoop Toscana s.c.r.l. presso la sede della Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo
  • Il 28 Gennaio 2002 ho discusso la tesi dal titolo “IP Telephony per una media impresa: Stato dell’arte, studio di fattibilità e sviluppi futuri” conseguendo il D.U. in Ingegneria Informatica all’Università di Siena.

 

 

ESPERIENZE  PROFESSIONALI:

 

  • Dall’età di 14 anni ho alternato lo studio delle superiori e dell’università all’attività di bracciante agricolo
  • Nel marzo 1999 ho svolto il periodo di tirocinio richiesto dall’università presso la cooperativa di servizi Anghiari Service s.c.r.l. seguito dall’Ingegnere Enrico Montini.
  • Dal settembre 1999 ho avuto modo di prestare collaborazione occasionale alla stessa cooperativa e dal maggio 2000 fino al giugno 2002 sono stato collaboratore coordinato e continuativo della stessa come consulente informatico. Ho avuto l’opportunità di stare a stretto contatto con le problematiche relative alle reti di calcolatori della Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e Stia e del rapporto diretto con i clienti curando in particolare i problemi connessi all’Home Banking e all’accesso ad Internet.
  • Dal 2002 ho iniziato a sviluppare applicazioni Web Oriented realizzando un sito interno alla banca per la gestione di servizi accentrati su ambiente Windows 2000 Server con linguaggio di programmazione asp e database Microsoft Access.
  • Dal Luglio 2002 sono stato collaboratore coordinato e continuativo della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Sc e ho svolto l’attività di sistemista programmatore per la stessa, oltre all’attività di assistenza ai clienti relativamente ai sistemi di Home Banking e dei POS.
  • Sempre nel 2002 ho avuto una collaborazione con Irecoop Toscana s.c.r.l.  da docente per 3 lezioni che avevano come tema le basi informatiche della condivisione dei file in LAN, di Internet e sull’utilizzo dei programmi di Office automation dedicate ai dipendenti della banca.
  • Nel Gennaio 2006 ho iniziato l’attività come ditta individuale ABlit per l’assistenza informatica alle piccole e medie imprese affiancando all’attività svolta per conto della Banca di Anghiari e Stia, la funzione di sistemista presso ditte di piccole dimensioni (studio geometri Servizi tecnici, studio commerciale Dott.ssa Muccioli Monica, studio legale Dott.ssa Francesca Calchetti) curando in particolare le problematiche relative alla sicurezza informatica (Disponibilità, Riservatezza e Integrità dei dati). In questo periodo ho approfondito la mia esperienza nella gestione e programmazione di sistemi LAMP (Linux-Apache-Mysql-Php) e nella loro programmazione realizzando un sistema di gestione pratiche per la ditta Servizi Tecnici e curando l’organizzazione informatica del magazzino cartaceo della banca mediante la progettazione e l’implementazione di un apposito programma di archiviazione.
  • Dal novembre 2009 si è aggiunta, all’attività svolta per la Banca di Anghiari e Stia, quella di programmatore della ditta Aglini SRL (camiceria) per la quale ho progettato e implementato il sistema informativo di produzione realizzando un Front End Web Oriented per l’acquisizione degli ordini dagli agenti esterni e un sistema client–Server per la gestione della produzione e delle giacenze di magazzino. In questo periodo ho avuto modo di confrontarmi con la ditta Valtiberina Informatica per la realizzazione di meccanismi di comunicazione tra il sistema informativo di produzione e il sistema gestionale PassePartout, con i tecnici programmatori di FedEx per la comunicazione con la procedura di creazione spedizioni automatizzata e con le ditte di assistenza delle macchine industriali di produzione per realizzare gli automatismi di gestione informatica dell’intero processo produttivo.
  • Dal giugno 2016 ho collaborato con esponenti del polo universitario di Arezzo nella realizzazione del progetto “Credimi”, dedicato alla rilevazione dei valori immateriali ai fini del calcolo del rating delle aziende, curando la parte tecnica di realizzazione della piattaforma informatica.

 

COMPETENZE PROFESSIONALI:

  • Conoscenza dei linguaggi di programmazione C++,  JAVA,  php, Javascript, Flex, VB, ASP, HTML5, SQL e dei  principi di programmazione di sistemi informativi basati su Microsoft, Access e SQLServer, e MYSQL.
  • Conoscenza di vari ambienti di programmazione. Uso quotidiano di VB.NET, Android Studio, phpDesigner, Bootstrap Studio.
  • Conoscenza teorica e pratica dei principi di funzionamento delle reti di calcolatori ed esperienza nel campo della realizzazione fisica delle stesse e delle regole del cablaggio strutturato.
  • Competenze specifiche sul sistema operativo Linux, in particolare delle distribuzioni di derivazione Red Hat.
  • Gestione quotidiana dei sistemi operativi Microsoft.

CORSI SOSTENUTI CERTIFICATI:

sistemista cisco: corso di preparazione certificazione Cisco ICND1 100-105 (Accademia domani) 

PHP 7, BOOTSTRAP E MYSQL: creare un sito web dinamico da zero (Hidran Arias)

sistemista cisco: corso di preparazione certificazione Cisco ICND2 200-105 (Accademia domani)

HOBBY:

    • Quando posso salgo sul mio trattore e mi diverto a fare dei lavoretti intorno a casa

Utilità

L’indirizzo ip della tua connessione è 3.227.249.234

Contatti

Indirizzo mail:  info@ablit.it